Prosegue a Villa Manin di Passariano la mostra “Poleârt”, che mette in luce le abilità degli artigiani locali grazie a un occhio giovane e fresco. Un’iniziativa voluta dal Comitato regionale delle Pro Loco Fvg attraverso il suo progetto di Servizio civile universale “Artisti e artigiani di ieri, oggi e domani per una nuova cultura glocal in Friuli Venezia Giulia”. Dal martedì alla domenica, in ogni giorno di apertura al pubblico della dimora dogale, fino al 1° maggio con ingresso libero negli spazi dell’Ufficio di informazione e accoglienza turistica sarà possibile ammirare l’esplosione di colori nei fiori della pittrice Bianca Tramontin, originaria di Clauzetto ma residente a Lestizza da tanti anni.
«Stiamo avendo riscontri molto positivi dal pubblico – spiegano i tre curatori del progetto, gli operatori volontari del Servizio Civile Universale Giulia Vatri, Eugenia Venier ed Enrico Fantino – con gli artisti finora protagonisti della mostra e siamo pronti a continuare questo viaggio nell’artigianato del nostro territorio, grazie al supporto del Comitato regionale Pro Loco». «Poleârt – aggiunge il presidente del Comitato regionale Pro Loco, Valter Pezzarini – è il primo evento della ripartenza del nostro calendario qui a Villa Manin. Questa nuova artista ci conduce verso il cuore delle proposte di primavera, che culmineranno nel ritorno di Sapori Pro Loco a partire dal 14 maggio».
Valter Pezzarini
BIO ARTISTA – Bianca Tramontin è originaria di Clauzetto e si è successivamente stabilita a Lestizza, paese natale di suo marito. Sin da bambina sente forte la passione per la pittura e vi si dedica in ogni momento libero della sua vita, sperimentando con vari materiali e superfici diverse. Una volta in pensione, riesce finalmente a dedicarsi concretamente e attivamente a questa sua passione, realizzando moltissimi dipinti dai temi più vari, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e tecniche da apprendere, prediligendo soggetti naturali.Con lo stesso spirito, si iscrive all’Università della Terza età, dove ha modo di condividere l’arte pittorica creando e sperimentando con altri appassionati. Per lei la pittura è un modo per esprimersi e dar forma alle emozioni ed è per questo che è importante tenersi in allenamento per trovare sempre nuovi modi per poter trasmettere ciò.
PROGETTO – L’iniziativa ha come obiettivi la ricerca e la valorizzazione dell’attività di artisti e artigiani operanti nel Friuli Venezia Giulia, nella fattispecie nei Comuni di origine dei tre operatori volontari: Codroipo, Lestizza e Varmo. Nasce così “Poleârt”, progetto che continuerà a raccogliere un susseguirsi di iniziative che abbiano l’arte e l’artigianato locali come protagonisti. Poleârt è la fusione di “poleâr”, dal friulano pollice, e “art”, per sottolineare l’importanza dell’esperienza tattile nella creazione manuale di progetti unici nel loro genere.
—^—
In copertina, particolare di un quadro floreale di Bianca Tramontin e all’interno immagini della bellissima mostra allestita a Villa Manin di Passariano.